Area socio-assistenziale

Servizi in risposta a bisogni educativi specifici e personalizzati in stretto raccordo con la famiglia i servizi sociali di ambito o comunali ed i servizi territoriali. Sono attività di tipo semiresidenziale, domiciliare o territoriale.

Valeria Piscopiello – Direzione

Centro Diurno

Il Centro diurno, funziona da connettore dei servizi attivati per l’infanzia, e l’adolescenza, da nodo di raccordo e di supervisione organizzativa ed educativa delle attività siano esse relative alla famiglia, ai bambini, agli adolescenti, e siano essi a carattere semiresidenziale, domiciliare, territoriale. Il centro diurno, adotta due modalità organizzative: ospita le attività di centro aggregativo per preadolescenti e di laboratori aperti per preadolescenti. Le principali tipologie familiari sono definite sulla base della presenza di un bisogno o dell’assenza di una risorsa, alla quale il servizio risponde. Tale servizio è in grado di rispondere in modo continuativo – anche sei giorni alla settimana dall’accompagnamento a scuola a prima di cena. La particolarità delle situazioni che le/i bambine/i presentano inducono ad un utilizzo del Centro filtrato dai servizi sociali di base che utilizzano tale servizio sulla base di un progetto socio-educativo complessivo che riguarda il soggetto in età evolutiva e la sua famiglia.

Il Centro estende il proprio raggio d’azione temporale oltre l’anno scolastico: nel periodo estivo, infatti, può promuovere iniziative diversificate che focalizzano maggiormente la dimensione ludica e sportiva in relazione ad un più intenso rapporto con l’ambiente “natura” (soggiorni, gite…) piuttosto che con il contesto urbano.

Sono proposte attività con le famiglie organizzate in incontri con la coppia genitoriale ed in incontro di gruppo. Gli incontri con la coppia genitoriale sono seguiti dall’educatore con l’affiancamento dello psicologo e del supervisore scientifico. Hanno l’obiettivo di verificare il piano di intervento educativo e di sostenere e aiutare la coppia per meglio gestire le relazioni con i figli.

Assistenza Domiciliare

L’Assistenza domiciliare si basa sul sostegno alla famiglia in casi di temporanea difficoltà, mantenimento della/del bambina/o in famiglia attraverso il rafforzamento delle figure parentali ed il recupero delle risorse della famiglia stessa e nei suoi rapporti con il territorio, costruzione di una rete di legami tra nucleo e ambiente.

L’intervento di Assistenza Domiciliare è flessibile e si realizza attraverso progetti adatti a situazioni specifiche di disagio avendo come finalità la promozione di un processo di cambiamento reale della famiglia di appartenenza della/del bambina/o stessa/o.

E’ importante sottolineare che, poiché i problemi dei bambini si intrecciano con quelli delle loro famiglie, questo tipo d’intervento consente all’operatore di lavorare per produrre un cambiamento anche all’interno dell’ambito familiare.

I destinatari del servizio sono le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi, residenti nei Comuni dell’ambito di zona, a rischio di emarginazione ed il loro contesto. L’intervento di Assistenza Domiciliare è consigliabile in presenza di temporanee situazioni conflittuali della famiglia, non con nuclei in stato di disagio “cronico” in quanto la funzione dell’Assistenza Domiciliare è di concorrere a rendere autosufficiente il nucleo e contemporaneamente ridurre il disagio.

Può essere indirizzata anche nei casi di difficoltà di relazione con adulti e coetanei; difficoltà a conseguire risultati positivi nei campi in cui il bambino si trova impegnato: il linguaggio, l’apprendimento, lo sviluppo di interessi che riguardano sia il proprio corpo che il mondo circostante; difficoltà a raggiungere una reale autonomia, non puramente fisica, ma emotiva. Gli operatori agiscono sulla base di un piano personalizzato di intervento.


DOVE SIAMO:

Centro Diurno “Il Bruco”

Via Marconi, 1, Pomarico (MT) 

Assistenza domiciliare

Paesi ambito Basso Basento

Bernalda

Irsina

Miglionico

Montescaglioso

Pomarico

Paesi ambito Collina Materana

Accettura
Aliano
Cirigliano
Craco
Gorgoglione
Montalbano Jonico
San Mauro Forte
Stigliano

Aderisce a

I nostri Marchi