Ludoteche

La LUDOTECA è un servizio rivolto a bambini dai 6 ai 13 anni che si raccorda con la Baby-ludoteca 3/6 anni, in grado di rispondere in modo continuativo anche sei giorni alla settimana anche con uscite programmate. Gli orari di acceso durante il periodo scolastico sono dalle 15.00 alle 20.00 e durante il periodo estivo con l’attivazione del CENTRO ESTIVO, gli orari di attività sono estesi sin dalla mattina dalle 7.50 alle 14.00.
L’accesso libero e spontaneo può avvenire anche per mezzo di rapporti instaurati con i servizi sociali territoriali in caso di particolari esigenze di tipo educativo.
Le attività specifiche sono connesse allo studio ed alla socializzazione nel tempo libero. Concretamente ciò si può tradurre in proposte di attività differenziate, da sviluppare insieme bambine/i ed operatori, in gruppo piuttosto che in situazioni individuali.
La Ludoteca estende la propria azione oltre l’anno scolastico: nel periodo estivo, infatti, promuove attività di CENTRO ESTIVO e iniziative diversificate che focalizzano maggiormente la dimensione ludica e sportiva in relazione ad un più intenso rapporto con l’ambiente “natura” (soggiorni, gite…) piuttosto che con il contesto urbano.
La LUDOTECA è il luogo dove i bambini, avvicinati dal comune interesse per il gioco, sviluppano maggiori capacità relazionali, acquisiscono il rispetto delle norme che regolano la civile convivenza, trovano spazio per la libera espressione creativa. Essi scelgono di volta in volta l’attività preferita, potendo spaziare dal gioco libero, al gioco di regole, alla costruzione di giocattoli, affidati alla guida di volontari specificamente formati. Le attività non sono chiuse, ma tra loro esiste una sorta di circolarità: i ragazzi possono muoversi tra gli spazi nelle diverse attività, nelle diverse forme di comunicazione, finalizzando questa circolarità alla realizzazione di piccoli progetti.