Area Riservata

Ludobus in piazza

Il progetto LUDOBUS in PIAZZA in partenariato con l’Azienda di trasporti pubblici CASAM, nasce con la finalità di promuovere la partecipazione dei bambini, dei ragazzi alle scelte per lo sviluppo sostenibile della propria città attraverso l’educazione all’utilizzo del trasporto pubblico.
Secondo il concetto di sviluppo sostenibile, dalla disponibilità di risorse nel futuro dipende la qualità della nostra vita, il livello di benessere, lo sviluppo economico e l’equo accesso alle risorse.
L’attività ha in se la replicabilità di quartiere; infatti un unico modello organizzativo viene replicato per ogni luogo di aggregazione della città (piazza di quartiere) in modo da coinvolgere in più appuntamenti l’intera comunità materana.
Obiettivi specifici Sviluppo sostenibile: Educazione all’utilizzo del trasporto pubblico.
Obiettivi Trasversali Creare momenti di aggregazione e socializzazione per i bambini e adolescenti che durante il periodo estivo e nelle domeniche programmate permangono in città.
Descrizione attività Un mezzo di trasporto pubblico, adeguatamente allestito con materiale divulgativo, promuoverà durante i suoi tragitti settimanali l’iniziativa.
La domenica programmata sosterà dalle ore 10,00 alle ore 12,30 nel luogo stabilito ove saranno realizzate attività di gioco finalizzate all’educazione civica e in particolar modo al corretto utilizzo del mezzo pubblico quale strumento per una adeguata promozione di sviluppo sostenibile.
Luoghi le piazze dei quartieri della Città di Matera

Aderisce a

I nostri Marchi